Quantcast
Channel: Pensarecasa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Appartamento benessere: fare spazio a mobili e colori che fanno stare bene

$
0
0

Sempre più importante sta diventando il rapporto tra il benessere psicofisico e la nostra casa, tant’è che della relazione tra questi due aspetti della vita quotidiana se ne ha sempre maggiore cura.

Nel nostro ultimo progetto abbiamo arredato un’intera casa sotto il segno benessere. Di seguito ti raccontiamo il risultato.

“La casa è il posto dove più di tutti possiamo esprimere noi stessi e ritrovarci la sera dopo una giornata di lavoro. Lasciando le ansie e la stanchezza fuori. Abbiamo in mente una casa rilassante e vorremmo che l’arredamento ci aiuti a renderla tale”. – Carla e Francesco clienti Pensarecasa Milano.

La casa antistress: un insieme di mobili essenziali e di colori rilassanti

Per riuscire nell’intento, abbiamo fin da subito concepito questa ricerca del benessere come un vero e proprio stile di vita per trasformarlo al meglio in realtà attraverso un progetto di arredamento studiato ad hoc.

Ci sono venuti in aiuto colori rilassanti e accostamenti armoniosi, i mobili sono stati scelti con un occhio sempre rivolto alla praticità e all’ordine. Perché si sa, una casa ordinata è sicuramente più rilassante.

L’appartamento che abbiamo arredato è suddiviso in quattro stanze più il corridoio e il bagno.
Tonalità chiare, valorizzazione della luce naturale, arredi discreti e funzionali, morbidi e accoglienti ci hanno aiutato a raggiungere l’intento.

Abbiamo valutato l’impatto dei colori, delle forme e della disposizione di ogni singolo pezzo ricercando composizioni armoniche che aiutassero a lasciare lo stress fuori dalla porta di casa.
Il tutto con un’attenzione particolare alle passioni e alle abitudini dei nostri clienti, per trasformare il loro sogno in realtà nella maniera più fedele.

Due gli elementi di continuità che si ritrovano in tutto l’appartamento: l’essenza Olmo natura, consacrato come filo rosso di tutto l’appartamento, e l’intonaco delle pareti Bianco crema.

La cucina open space, il cuore della casa antistress

L’intero progetto pone lo stare bene e il relax al centro di tutta la casa. Cominciamo a parlartene meglio partendo dalla cucina open space.
Il colore governa l’equilibrio di questo ambiente, generalmente tra i più vissuti della casa.

In cucina abbiamo abbinato un colore rilassante e ricco di personalità come l’Agave, soffice tonalità di verde, al calore dell’essenza legno che fa da cassa di risonanza a queste caratteristiche.
Questo materiale, nella sfumatura Olmo natura, crea un effetto complessivo davvero piacevole e un forte senso di accoglienza molto adatto in ambiente come questo che sprizza vivacità e condivisione.

Cucina lineare appartamento benessere pensarecasa

Il modello due lati che abbiamo previsto è un gioco di contrasti delicati tra le varie parti che lo compongono.
La parte lineare ha pensili, zoccolo e gola in Agave, mentre le ante sono in Olmo natura. Questi colori che richiamano lo stile nordico sono a contrasto con il gusto più contemporaneo del top e dello schienale in laminato Calacatta che con le sue venature contribuisce a donare movimento e profondità.
Le colonne in Agave sono dedicate agli elettrodomestici.

Vuoi vedere altri modelli di cucine due lati? Vai alla sezione del nostro sito.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Per completare la cucina senza ingombrare troppo lo spazio, abbiamo scelto un tavolo rotondo allungabile in modo che si possa adattare ad ogni occasione.
La finitura è sempre l’Olmo natura, una tra le tante in catalogo che ci permettono di creare questo genere di continuità cromatica in uno stesso ambiente e tra le stanze di tutta la casa.

Nella parete tra cucina e salotto abbiamo creato una nicchia per l’angolo studio. Ad arredarlo, elementi molto semplici: la boiserie, che circoscrive lo spazio, un vano chiuso utilissimo come appendiabiti, un mensolone a uso piano scrittoio e due mensole a supporto libreria. Anche qui la fa da padrone l’Olmo natura.

Cucina lineare pensarecasa particolare top e schienale
Cucina lineare appartamento benessere pensarecasa tavolo rotondo

L’open space come visione olistica di tutta la zona giorno

Il soggiorno è il naturale proseguimento della cucina, e occupa l’angolo della L disegnata dalla planimetria dell’ambiente giorno.

Lo spazio che gli abbiamo destinato è grande e forma una sorta di quadrato circoscritto da due divani Nuvola della collezione Cuborosso, un modello caratterizzato da cuscini in tessuto ampi e accoglienti che ci è sembrato subito perfetto per l’idea di soggiorno rilassante che avevamo in mente.

Tra questi e i mobili a parete tanto spazio libero spezzato solo da un tappeto e da due piccoli tavolini da salotto (Connubia).
A servizio di uno dei due divani c’è un nostro Monolith Two in Bianco latte, utile anche come seduta nelle sere in cui gli ospiti sono numerosi.

Soggiorno appartamento benessere pensarecasa

Se la cucina è il luogo della convivialità, il posto più attivo della casa (ci si cucina, i ragazzi e i bambini ci fanno i compiti, si fanno quattro chiacchiere appena rientrati da casa), il soggiorno è invece il luogo in cui ci si connette con il desiderio e la necessità di staccare e di lasciare lontano le fatiche della giornata. Per questo, a caratterizzare l’atmosfera c’è un insieme di tinte sulla scala dei beige che celebrano il relax e l’accoglienza.
Gli unici mobili contenitivi presenti sono due cassettoni sospesi in laccato Sabbia e una vetrina con il profilo Nero e vetri Fumé che contribuisce a creare un contrasto deciso e molto caratterizzante.

Sul tema di come arredare un open space abbiamo scritto diversi articoli, te li lasciamo qui.
Come arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico
Cucina e soggiorno open space, due proposte

La zona notte, la culla del relax e non solo

Collegata da un lungo corridoio utilizzato come disimpegno e area contenitiva, questa parte della casa è composta da camera da letto matrimoniale e dalla cameretta.

Soffermandoci un attimo su questo luogo di passaggio, possiamo affermare che, in un appartamento non molto grande di metratura, questo svolge ruolo di assoluto rilievo, sia a livello organizzativo che di equilibrio nella gestione degli spazi.
Grazie all’utilizzo di due armadi scorrevoli in laccato Nocciola, colore in palette con le pareti e il soggiorno, siamo riusciti a diffondere un forte senso di armonia e a garantire la funzionalità dei mobili grazie al sistema di apertura adatto agli spazi più ristretti.

Nelle camere da letto, i colori sono stati scelti ricercando un fil rouge tra gli stessi, individuato nel Bianco, mentre i mobili seguono un criterio generale che è quello di essere supporto all’ordine in ciascuna delle stanze.
Perché si sa che, al di là di quello che può fare la disposizione dei mobili e la palette, in una camera ordinata ci si rilassa di più e si dorme meglio.

In cameretta prevalgono i colori pastello. L’armadio Bianco ad ante battenti è completato da alcuni elementi contenitivi in Rosa confetto, richiamato anche nella maniglia dello stesso.
Nella parete in cui si è deciso di disporre tutti i mobili principali della stanza, trovano posto anche un comò per la biancheria e cassettoni bassi per i giocattoli e la scrivania. Realizzata con un semplice piano in Olmo natura (lo stesso della camera da letto matrimoniale che vi raccontiamo di seguito), ha combinata una libreria a giorno Rosa confetto.

Questa disposizione è stata mutuata dal soggiorno, per lasciare quanto più spazio più libero a centro stanza. Qui in cameretta da dedicare ai giochi, nel soggiorno per non creare un effetto decorativo contrario allo stile ricercato.

Cameretta colori pastello Pensarecasa

Anche nella camera da letto matrimoniale l’arredamento è presente in misura funzionale allo spazio della stanza e alle necessità della coppia. L’armadio è personalizzato con il Bianco latte, una tinta un po’ più intensa adatta a far risaltare le ante vetrate e la maniglia in Ottone creando un effetto rilassante ma molto elegante ampliato dai comodini abbinati nello stesso colore e materiale.

Camera da letto benessere pensarecasa

In una camera da letto pensata e arredata per il benessere non può mancare un letto in cui fare spazio ai sogni per “viverli” nella maniera più comoda possibile. Novità dei cataloghi Pensarecasa, il letto Scudo con le sue forme curve e delicate e i suoi piedini in legno, ci è sembrato quello più adatto per favorire il benessere in questa stanza della casa.
Sotto indicazione dei nostri clienti, abbiamo inserito anche qui una scrivania per creare anche un ulteriore angolo studio in una zona più tranquilla della casa.

La stanza delle passioni, arredamento a servizio dello stare bene

Ultima, ma non per importanza, la stanza che Carla e Francesco hanno deciso di dedicare interamente al benessere fisico e mentale; un luogo in cui meditare e svolgere le loro pratiche quotidiane di yoga.

Avendo potuto sfruttare tutto lo spazio del corridoio come armadio e ripostiglio, è stato possibile destinare una stanza della casa un uso diverso.
L’arredamento è ovviamente minimale; una boiserie libreria e dei moduli quadrati a giorno appesi alle pareti, una poltroncina e una panchetta per appoggiare pietre e campane tibetane. L’effetto voluto è proprio questo: essenziale e funzionale.

Tutto il resto dello spazio è destinato alla cura del sé: via libera dunque a tappetino, props e cuscini da meditazione.
I colori scelti si ricollegano a quelli della cucina e di tutto l’ambiente giorno: intonaco bianco crema e mobili nell’essenza legno Olmo natura e in Agave.

Stanza passioni e benessere pensarecasa

Nel tentativo di arredare un intero appartamento all’insegna del benessere, abbiamo individuato dei must che ti riassumiamo di seguito:

  • Colori naturali e mobili funzionali ma leggeri
  • Piante e richiami naturali da inserire appena ce ne sia la possibilità
  • Dedicare una stanza alle proprie passioni leggerezza degli spazi evitando troppi effetti decorativi
  • Valorizzare la luce predisponendo gli arredi in funzione di finestre e balconi

Vuoi anche tu rivedere l’arredamento della tua casa partendo da questo approccio, ricercando il benessere e allontanando lo stress?
O magari stai pensando ad una sola stanza arredata con questo approccio?
Contatta i nostri consulenti di arredo nel negozio a te più vicino.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

L'articolo Widget – CTA Magazine proviene da Pensarecasa.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Trending Articles